people holding shoulders sitting on wall

Movimento dei cittadini e dei territori

Il Movimento Liberali Conservatori nasce dall’incontro fruttuoso e collaborativo tra persone, originariamente di diverso orientamento politico: liberali, socialisti, leghisti, ambientalisti e rappresentanti della destra sociale.

Questo incontro ha permesso di sviluppare un’impostazione originale che, rielaborando il liberalismo sociale e conservatore, si apre anche a culture meno conosciute, tra cui il comunitarismo.

Oggi è una formazione politica rivolta ad aggregare cittadini e realtà locali che, condividendo un ampio progetto di crescita e unità nazionale basato sullo sviluppo dei territori e sulla tutela delle comunità locali sotto il profilo economico, culturale, storico e sociale, intende costruire una realtà politica solida all’interno del centrodestra, favorendone il consolidamento e la pluralità, cogliendo tutto ciò che risulta coerente con i nostri valori fondativi.

Natura e Finalità


Il Movimento Liberali Conservatori è formato da cittadini e da una confederazione di liste civiche, associazioni e movimenti territoriali che condividono l’obiettivo di realizzare una vasta area politica e culturale all’interno del centrodestra, ispirata al Conservatorismo, al Liberalismo sociale, al Comunitarismo e al Federalismo.​


Liberali, perché riteniamo che il popolo sovrano sia all’origine dello Stato per «trovare una forma di associazione che difenda e protegga, mediante tutta la forza comune, la persona e i beni di ciascun associato, e grazie alla quale ognuno, unendosi a tutti, obbedisca soltanto a se stesso e rimanga libero come prima».


Il liberalismo a cui ci ispiriamo è quello “sociale”. Riconosciamo allo Stato un ruolo di mitigatore delle scelte dei soggetti economici, che riteniamo debbano essere libere ma che, talvolta, possono generare squilibri sociali anche rilevanti. Riteniamo che lo Stato possa svolgere un ruolo in settori strategici fondamentali per la tutela della sicurezza nazionale e per la difesa degli interessi collettivi in ambito economico, scientifico, medico e geopolitico. Questo ci distingue dal liberalismo classico, pur non escludendo la possibilità di collaborare con altre formazioni liberali fondate su valori diversi.

Parole chiave:

CITTADINO: è il portatore degli diritto naturale alla libertà individuale di pensare, dire e fare

POPOLO SOVRANO:  nessuno è al di sopra della legge che il popolo si dà

CONTRATTO SOCIALE:  è l’elemento fondante della nazione

PROPRIETA’ INDIVIDUALI: sono quegli elementi materiali e immateriali che, soggetti al diritto naturale di ogni individuo, consentono al cittadino di disporre di sé stesso liberamente e ovunque

Conservatori

Conservatori, perché riteniamo che la principale e naturale forma associativa di appartenenza sia la comunità, ambito in cui si tramandano tradizioni, valori condivisi, storia, lingua e tutto ciò che nel tempo definisce il senso di appartenenza degli individui. L’integrazione di diverse comunità dà vita agli Stati.

Senza radici solide nel nostro passato viene meno il senso della storia, ovvero ciò che ci consente di comprendere il nostro presente e costruire il futuro.
Alla luce dell’attuale evoluzione geopolitica, sia a livello internazionale che europeo, questa nostra scelta ci porta a guardare con favore ai soggetti politici orientati alla difesa della sovranità e dell’identità nazionale.

Siamo contrari alla globalizzazione dei valori e all’impoverimento del concetto di confine nazionale, fenomeni che—soprattutto in Europa—hanno generato distorsioni sia nell’organizzazione dell’Unione Europea sia nei sistemi socio-economici nazionali, soprattutto a causa di politiche migratorie prive di controlli adeguati e di delimitazioni che non accettiamo.​

Essere conservatori per noi significa sostenere la conservazione dei diritti sociali, delle differenze culturali, linguistiche e religiose e dell’identità nazionale. Crediamo che l’identità vada preservata tramite un filtro di valori e di autorizzazioni pensato e gestito dalle singole nazioni, che non devono subire imposizioni dall’esterno riguardo alle modalità di accesso nei propri Stati.  

Parole chiave:

COMUNITA’: Luogo dell’identità (politica, culturale, religiosa, affettiva) di riferimento

VALORI E TRADIZIONI: elementi dell’identità, da difendere, da consolidare e da tramandare

SENSO DI APPARTENENZA: collegato a storia, lingua e origini culturali e tradizioni

DIFESA DELL’IDENTITA’: difesa del proprio territorio, dei propri valori e delle proprie radici

OBIETTIVI: conoscere il passato, capire il presente e costruire il futuro